Home Attualità Papa Francesco incontra i ragazzi dell’Ottavo Giorno

Papa Francesco incontra i ragazzi dell’Ottavo Giorno

0
Papa Francesco incontra i ragazzi dell’Ottavo Giorno
Papa Francesco

CITTA’ DEL VATICANO – L’attenzione che Papa Francesco dimostra nei confronti dei più deboli è nota a tutti. E non è mancata nemmeno durante l’ultima udienza generale quando ha incontrato un gruppo di ospiti dell’Ottavo Giorno.

Accompagnati dal Direttore di Zona distretto Valdarno Anna Domenichelli, da Lia Vasarri, responsabile per la Conferenza dei Sindaci del Profilo di salute, da Laura Brizzi coordinatore sociale di zona, dagli operatori della Koinè e dai loro familiari,  sono stati salutati uno ad un dal Pontefice che non ha fatto mancare a nessuno una carezza, un sorriso e parole di affetto.

Il centro diurno di socializzazione per disabili l’Ottavo giorno è un servizio territoriale gestito operativamente dalla cooperativa sociale Koine per conto della Asl 8. Titolare del servizio sono i 10 comuni del Valdarno Aretino.

Il centro costituisce una delle risorse possibili al variegato mondo dei bisogni delle persone diversamente abili. Ospita persone che presentano gravi problemi di natura psico-fisica accompagnate in un percorso di crescita e sviluppo, quando non di semplice mantenimento dei livelli di autonomia posseduti.

Non limitandosi a costituire solo una risposta di sostegno alle famiglie, il centro mira a svolgere un’azione di promozione del benessere sociale, implementando azioni di socializzazione, di interazione ed integrazione con l’esterno, nel tentativo di rendersi sempre più interlocutore credibile e positivo.