Home Nazionale Papa: la Chiesa vinca la tentazione di chiudersi in se stessa (2)

Papa: la Chiesa vinca la tentazione di chiudersi in se stessa (2)

0

– Il Papa ricorda che ”la Chiesa è cattolica e apostolica” e spiega che ”cattolica significa universale, cioè diffusa ovunque dall’uno all’altro confine della Terra; apostolica vuol dire ‘in uscita’ cioè missionaria. Essa parla tutte le lingue per effetto della Pentecoste che ha messo in grado gli apostoli, con cui la Chiesa è in continuità, di far risuonare a tutti fino ai confini della Terra la ‘Buona Novella’ della salvezza e dell’amore di Dio”.
Dunque, ”la Chiesa cattolica non può che essere proiettata all’evangelizzazione e all’incontro con tutti: per questo motivo il Vangelo è diffuso in tutte le lingue. Far parte della Chiesa cattolica comporta prendersi a cuore la salvezza di tutta l’umanità, non sentirsi indifferenti o estranei di fronte alla sorte di tutti gli altri fratelli, anche di quelli più distanti in ogni senso, ma essere aperti e solidali”.
In tal senso, il Papa elogia ”i missionari che hanno rinunciato a tutto pur di annunciare Gesù, fino alla loro morte: tutti loro possono essere canonizzati. La Chiesa ha avuto tanti missionari e ne ha ancora di più bisogno ora. Chi di voi sente questa voglia -conclude Francesco rivolgendosi ai fedeli in piazza San Pietro- vada pure avanti e sia coraggioso!”.