Home Nazionale Papa: Leoncavallo, accettiamo incontro perché in linea con noi

Papa: Leoncavallo, accettiamo incontro perché in linea con noi

0

Milano, 27 ott. (Adnkronos) – Dalla protesta in piazza a piazza San Pietro. Il centro sociale Leoncavallo si toglie l’armatura delle occupazioni e punta la rotta sul Vaticano. Senza slogan e senza sacchi a pelo, ma con l’obiettivo di incontrare Papa Francesco che riceverà domani in udienza, nell’Aula Vecchia del Sinodo, i partecipanti all”incontro mondiale dei Movimenti Popolari, promosso a Roma da oggi a mercoledì dal Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace. Un invito bene accolto da chi frequenta il cento sociale.
Parlando di pace, di diritti dei migranti e portando attenzione agli ‘ultimi della terra’ ”il Papa – dice Elena Hileg Iannuzzi del Leoncavallo – ha riportato la Chiesa alle origini, diffondendo il messaggio originale del cristianesimo”. Il Leoncavallo, occupandosi da sempre di questi temi, ricorda Iannuzzi, ha “incontrato più volte esponenti della Chiesa in passato”. Le radici di sinistra del Leoncavallo e il cristianesimo sociale, sottolinea Iannuzzi, hanno radici comuni e spesso “ci siamo trovati sulle stesse strade”.
Dunque, l’incontro mondiale dei movimenti popolari con Papa Francesco, secondo il Leoncavallo, è un’occasione di aprire un dialogo in Europa tra realtà laiche e cristiane su temi come la povertà, la pace, i diritti dei migranti e la solidarietà, nonché di discutere di problematiche legate ai regimi di stati non democratici. Il centro sociale milanese, legato a una tradizione sociale di sinistra, si dice vicino all’attitudine del nuovo pontefice, che ha riportato il cristianesimo al messaggio originario.
Grande merito del pontefice, per Iannuzzi, è anche quello di “aver portato qui Evo Morales” e altre personalità importanti dei movimenti popolari che operano nel Sud del Mondo.