Home Nazionale Papa: non tutta la vita cristiana e’ una festa

Papa: non tutta la vita cristiana e’ una festa

0

Città del Vaticano, 30 mag. – (Adnkronos) ”Non tutta la vita cristiana è una festa! Tante volte si piange ma Gesù ci dice di non avere paura”. E’ quanto sottolinea Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata alla Domus Santa Marta in Vaticano, esortando ad ”essere coraggiosi nella sofferenza”.
Osserva il Papa: ”Succede a tutti noi nella vita di avere un po’ di paura. Noi dobbiamo dirci la verità: non tutta la vita cristiana è una festa, non tutta. Tante volte si piange: quando sei ammalato; quando hai un problema in famiglia con i figli, la moglie, il marito; quando vedi che lo stipendio non arriva alla fine del mese; quando non puoi pagare il mutuo e devi andare via di casa. Abbiamo tanti problemi ma Gesù ci dice di non avere paura”.
Francesco mette anche in guardia dalla ”tristezza che ci viene quando andiamo per una strada che non è buona, quando andiamo a comprare la gioia e l’allegria del mondo, quella del peccato: alla fine c’è il vuoto dentro di noi, c’è la tristezza che è la tristezza della cattiva allegria, mentre la gioia cristiana è una gioia nella speranza”. Da qui l’esortazione del Papa a ”essere coraggiosi nella sofferenza e pensare che dopo viene la gioia, che dopo il buio arriva il sole e il segno che noi abbiamo questa gioia nella speranza è la pace nell’anima”.