Home Nazionale Papa: p. Lombardi, per lui la pedofilia e’ come un vero sacrilegio

Papa: p. Lombardi, per lui la pedofilia e’ come un vero sacrilegio

0

Città del Vaticano, 27 mag. (Adnkronos) Per il Papa la pedofilia è paragonabile a ”un sacrilegio”. E prossimamente ci sarà un incontro con le vittime degli abusi. E’ quanto sottolinea il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, che in’ampia intervista a Radio Vaticana si sofferma sullo storico viaggio di Francesco in Terra Santa e sui punti forti della conferenza stampa del Pontefice, sul volo papale. In particolare la parole del Pontefice che paragona la pedofilia da parte di un membro del clero a una messa nera.
”E’ un po’ la sua caratteristica fare dei paragoni forti -spiega padre Lombardi- dal punto di vista della sacralità della vita umana, in particolare della vita degli innocenti, dei minori innocenti, che viene violata da questo crimine. La messa nera è il sacrilegio, è quando il Corpo di Cristo viene strumentalizzato per essere offeso e quindi è un crimine dal punto di vista della nostra fede, del nostro modo di vedere il Sacramento dell’Eucaristia: un crimine assolutamente gravissimo, proprio di spregio della dignità del Corpo di Cristo”.
”Allora -rimarca il direttore della Sala Stampa vaticana- il fatto di paragonare il crimine della pedofilia a questo, è una condanna di una durezza incredibile. Per un credente forse è la condanna più dura che si può dare perché dice: stiamo violando la carne di Cristo, stiamo violando una dignità che per noi è sacra, praticamente, che è quella dei bimbi innocenti. In questo senso -conclude padre Lombardi- è un paragone che dice una condanna fondamentale fortissima proprio da parte del Papa di questo tipo di crimine”.