Home Nazionale Papa: quando si estromette Dio in nome di un’ideologia l’uomo si smarrisce

Papa: quando si estromette Dio in nome di un’ideologia l’uomo si smarrisce

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – “L’Albania è stata tristemente testimone di quali violenze e di quali drammi possa causare la forzata esclusione di Dio dalla vita personale e comunitaria. Quando, in nome di un’ideologia, si vuole estromettere Dio dalla società, si finisce per adorare degli idoli, e ben presto l’uomo smarrisce sé stesso, la sua dignità è calpestata, i suoi diritti violati”. Così Papa Francesco nel suo intervento all’Università Cattolica di Tirana per l’Incontro con i leader di altre religioni e denominazioni cristiane.
“Voi sapete bene – ha detto il pontefice all’incontro con i responsabili delle 6 maggiori comunità religiose presenti nel Paese (musulmana, bektashi, cattolica, ortodossa, evangelica ed ebraica) – quali brutalità può condurre la privazione della libertà di coscienza e della libertà religiosa, e come da tale ferita si generi una umanità radicalmente impoverita, perché priva di speranza e di riferimenti ideali”.
“È importante che siate qui insieme”, ha sottolineato Bergoglio, perché “è il segno di un dialogo che vivete quotidianamente, cercando di costruire tra voi relazioni di fraternità e di collaborazione, per il bene dell’intera società. Grazie per quello che fate”. (segue)