Home Nazionale Papa: siamo nella terza guerra mondiale, ma a pezzi

Papa: siamo nella terza guerra mondiale, ma a pezzi

0

Città del Vaticano, 18 ago. (Adnkronos) – ”Oggi noi siamo in un mondo in guerra, dappertutto! Qualcuno mi diceva: lei sa, padre, che siamo nella terza guerra mondiale, ma fatta a pezzi. A capitoli”. Lo ha detto, come riporta il sito vatican Insider, Papa Francesco nel viaggio di ritorno da Seul a Roma.
”È un mondo in guerra dove si fanno queste crudeltà. Vorrei fermarmi su due parole. La prima è crudeltà. Ora i bambini non contano! – denuncia il papa – Una volta si parlava di una guerra convenzionale, ora questo non conta. Non dico che le guerre convenzionali siano cosa buona, no. Ma oggi va la bomba e ammazza l’innocente con il colpevole, il bambino con la donna, la mamma: ammazza tutti.
”Ma vogliamo fermarci a pensare un po’ al livello di crudeltà a cui siamo arrivati? – chiede Bergoglio – E questo ci deve spaventare. Non è per fare paura. Il livello di crudeltà della umanità in questo momento è da spaventare un po”’. Quanto alla tortura ”è un peccato contro l’umanità – ha detto – è un delitto contro l’umanità e ai cattolici io dico: ‘Torturare una persona è peccato mortale, è peccato grave!’. Ma è di più: è un peccato contro l’umanità”.