Home Nazionale Papa: spesso il mondo ci chiede di scendere a compromessi sulla fede

Papa: spesso il mondo ci chiede di scendere a compromessi sulla fede

0

Roma, 16 ago. (Adnkronos) – “Oggi molto spesso sperimentiamo che la nostra fede viene messa alla prova dal mondo, e in moltissimi modi ci vien chiesto di scendere a compromessi sulla fede, di diluire le esigenze radicali del Vangelo e conformarci allo spirito del tempo”. Lo ha detto Papa Francesco a Seul nell’omelia in occasione della beatificazione di 124 martiri coreani. Proprio i martiri, ha ammonito il Pontefice, “ci richiamano a mettere Cristo al di sopra di tutto e a vedere tutto il resto in questo mondo in relazione a Lui e al suo Regno eterno. Essi ci provocano a domandarci se vi sia qualcosa per cui saremmo disposti a morire”.
Nella sua omelia presso la Porta di Gwanghwamun, nel terzo giorno del suo viaggio apostolico in Corea, il Papa ha reso omaggio a Paul Yun Ji-Chung e 123 compagni martiri, ricordando il fatto che fossero tutti laici.
“Oggi -sono le parole del papa, riportate dalla Radio Vaticana- celebriamo questa vittoria in Paolo Yun Ji-chung e nei suoi 123 compagni. I loro nomi si aggiungono a quelli dei Santi Martiri Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni, ai quali poc’anzi ho reso omaggio. Tutti vissero e morirono per Cristo ed ora regnano con Lui nella gioia e nella gloria. Con san Paolo ci dicono che, nella morte e risurrezione del suo Figlio, Dio ci ha donato la vittoria piĆ¹ grande di tutte”. (segue)