Home Attualità Viabilità Parcheggio Gamurrini: al via con la riqualificazione

Parcheggio Gamurrini: al via con la riqualificazione

0
Parcheggio Gamurrini: al via con la riqualificazione

Presto il parcheggio del cimitero urbano e monumentale avrà un nuovo look a vantaggio del decoro e della sicurezza. Presentato questa mattina il progetto di riqualificazione dell'area di sosta di via Gamurrini. Il Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, assieme al presidente di Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro hanno annunciato i lavori di riqualificazione dell'intera area adibita a sosta.
Il progetto prevede la messa in sicurezza del marciapiede che costeggia via Gamurrini in modo da prevedere un percorso pedonale che si ricollega all'ingresso del cimitero in via Buozzi per poi proseguire verso la Fortezza e la messa a dimora di numerose piante oltre alla realzizazione di una piazzola per la fermata degli autobus.
“Grazie ad Arezzo Multiservizi – ha detto il sindaco Fanfani – il parcheggio del cimitero assumerà un aspetto migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale. La soluzione permetterà di ridurre anche l’impatto visivo del muro Carmassi, quello a mattoncini rossi per intenderci, con il paesaggio circostante. Un modo semplice, poco costoso e di sicuro maggiormente rispettoso dell’ambiente e culturalmente in linea con quella che è la nostra tradizione paesaggistica. Una soluzione di qualità che la città saprà apprezzare”.
“Sessanta – ha spiegato Antonio Marino, l’architetto curatore del progetto – sono i cipressi che adorneranno l'area assieme a numerosi rampicanti di vite americana. Il verde contribuirà a restituire all'area un aspetto maggiormente gradevole a vantaggio del decoro urbano e con l’intervento saranno mantenuti gli attuali spazi riservati alla sosta dei veicoli”. Ma Arezzo Multiservizi non ha tralasciato il fatture sicurezza.
“I lavori – ha proseguito il presidente di Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro – consentiranno anche di risolvere l'annoso problema legato alla viabilità pedonale. Sarà infatti realizzato un marciapiede per consentire ai pedoni di percorrere in sicurezza quel tratto di viale Gamurrini che prosegue da via Tarlati. Inoltre è previsto la realizzazione di uno spazio dedicato appositamente alla fermata dell'autobus in modo che l'utenza possa tranquillamente scendere e salire dal mezzo pubblico”.
“Abbiamo pensato – spiega Luciano Vaccaro presidente – di intervenire in un parcheggio in modo da renderlo maggiormente fruibile all'utenza restituendo un aspetto migliore ad un'intera area. Il progetto prevede la riqualificazione tramite la messa a terra di decine di cipressi e di rampicanti nell'ottica del tradizionale arredo urbano adiacente alle aree cimiteriali. Un intervento che risulterà utile non solo per gli utenti del cimitero ma anche per i turisti e visitatori che spesso in occasione di eventi e manifestazioni utilizzano quel parcheggio come punto di accesso alla città murata, soprattutto in concomitanza con la Fiera Antiquaria”.