Home Nazionale ’Patres’ nella short list del “Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards”

’Patres’ nella short list del “Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards”

0

(AdnKronos) – Il progetto italiano Patres, finanziato dall’Ue e dedicato all’edilizia sostenibile, è rientrato nella short list della competizione 2014 “Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards”. Patres (Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems”, che è stato selezionato tra una rosa di 342 progetti, è coordinato da Area Science Park, il parco scientifico e tecnologico sul carso triestino. “In tre anni di attività, Patres ha offerto a dirigenti e tecnici di enti locali un percorso di formazione e assistenza professionale, anche grazie alla condivisione di esperienze e di buone prassi a livello europeo” spiega Area Sciece Park.
Dopo aver superato questo step della competizione, Patres si dovrà ora contendere l premio con altri cinque progetti finalisti. I vincitori delle diverse categorie saranno resi noti a Bruxelles il prossimo 24 giugno in una cerimonia cui parteciperà il Commissario europeo per l’energia, Gunther H. Oettinger, nell’ambito della settimana europea dell’energia sostenibile. La selezione è affidata a una giuria composta da rappresentanti di istituzioni europee, amministrazioni locali, agenzie per l’energia, giornalisti specializzati e associazioni industriali.
Già inserito come best practice nella banca dati Gelso-GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Patres, oltre a formare 140 dirigenti e funzionari tecnici in 7 Paesi europei, ha contribuito alla redazione di 148 regolamenti, di cui 139 per migliorare l’efficienza energetica.