Home Nazionale Pd: Mattarellum, giustizia,diritti civili, il patto repubblicano di Civati

Pd: Mattarellum, giustizia,diritti civili, il patto repubblicano di Civati

0

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – Una legge elettorale che “restituisca al popolo la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, attraverso collegi uninominali , utilizzando il sistema già previsto dalla legge Mattarella per il Senato, previa selezione delle candidature in base a elezioni primarie regolate per legge”. Disciplina dei diritti civili, interventi sulla giustizia, sul welfare e sul fisco. Sono alcuni dei temi del patto repubblicano elaborato da Pippo Civati, esponente della minoranza del Pd, che verrà presentato domani a Bologna.
Dopo la firma dell’esponente Dem , quelle del costituzionalista Andrea Pertici e poi di Annalisa Corrado, Christian Raimo, Giovanni Vetritto, Nadia Urbinati, Marina Terragni, Francesco Sinopoli, Elly Schlein, Silvia Prodi, Lucrezia Ricchiuti e Alberto Vannucci. Dieci i punti del documento. Oltre alla proposta in tema di sistema di voto, la richiesta di una legge sui partiti politici, “che assicuri la presenza della democrazia interna” e preveda “limiti alle spese anche per le campagne elettorali e tetti ai finanziamenti dei privati”.
E poi la proposta per un potenziamento degli istituti di democrazia diretta e partecipativa, quali referendum e leggi di iniziativa popolare; la fine del bicameralismo perfetto con meno parlamentari e indennità ridotte; una legge sul conflitti d’interessi.