Home Attualità Per la festa del corpo della Polizia Municipale “porte aperte” al comando

Per la festa del corpo della Polizia Municipale “porte aperte” al comando

0
Per la festa del corpo della Polizia Municipale “porte aperte” al comando
Polizia Municipale

Mercoledì 26 marzo ricorreva la festa del corpo della Polizia Municipale, nata ufficialmente nel lontano 1851. L’idea guida della festa voluta dalla Comandante Meloncelli è stata quella di aprire i locali del comando ai ragazzi delle scuole.

Il tour si è svolto con visite guidate, durate l’intera mattina, per circa 100 ragazzi della scuola materna Fonterosa e della scuola media Piero della Francesca, utili a mostrare le principali attività svolte dagli operatori con simulazioni d’uso delle strumentazioni: tele laser ed etilometro.

I locali che più hanno entusiasmato sono stati: l’ufficio del Comandante, dove i ragazzi hanno potuto ammirare la prima bandiera del corpo incorniciata in una teca in vetro, l’ufficio verbali, la centrale operativa e il parco mezzi dove erano stati schierati le moto, il furgone per il rilievo dei sinistri e l’auto con la cella di sicurezza.

Un saluto ai ragazzi e ai loro insegnanti è stato portato anche dall’assessore Barbara Bennati: “è stata un’occasione simpatica perché i ragazzi hanno visto concretamente quanto appreso nelle ore di educazione stradale, in particolare sull’attività svolta dalla Polizia Municipale. Sono stati sfatati alcuni miti, ad esempio quello del vigile che fa solo le multe. I ragazzi si sono avvicinati a una realtà istituzionale spesso sentita distante. Non solo, sono iniziative importanti anche per diffondere tra le generazioni più giovani la cultura della legalità e della sicurezza stradale. Un ringraziamento alla Polizia Municipale di Arezzo e agli operatori scolastici che hanno reso possibile l’organizzazione della mattinata”.