Home Attualità Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2014, Nuove Acque apre le sue porte ai cittadini e ospita gli Amici della Bici e di Legambiente

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2014, Nuove Acque apre le sue porte ai cittadini e ospita gli Amici della Bici e di Legambiente

0
Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2014, Nuove Acque apre le sue porte ai cittadini e ospita gli Amici della Bici e di Legambiente
home page sito

Come ogni anno, anche il prossimo 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza che è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sull’uso dell’acqua e sull’accesso alla risorsa idrica. Il tema scelto per quest’anno è “Acqua ed Energia” e Nuove Acque intende aderire al programma delle iniziative per celebrare a dovere questo momento.

Ecco dunque che sabato prossimo, il gestore idrico aretino e di parte del senese accoglierà i ciclisti del “Circolo Amici della Bici” FIAB AREZZO e di Legambiente “Circolo Laura Conti”, guidati dal Consigliere di Amministrazione Enrico Valentini, in un tour nel territorio che toccherà anche i principali impianti della città.

Le associazioni di protezione ambientale, infatti, hanno espresso il desiderio di visitare e conoscere approfonditamente gli impianti del ciclo idrico integrato, in particolare l’impianto di depurazione del “Casolino” e l’impianto di potabilizzazione di “Poggio Cuculo”, dove verranno accompagnati dai tecnici di Nuove Acque.

Di seguito il programma della giornata:

8:30 ritrovo al Parco Ducci (gazebo lato Carabinieri).

9:00 partenza per Ponte a Chiani (breve descrizione dall’esterno dell’impianto).

10:00-11:00 visita al depuratore di Casolino.

13:00-14.00 visita al potabilizzatore di Poggio Cuculo.

La visita agli impianti è aperta a tutti gli interessati. Si tratta di un’occasione per vedere da vicino come viene resa potabile l’ottima acqua di Montedoglio prima di essere immessa in rete ed arrivare nelle case dal rubinetto. Ed anche per verificare come l’acqua che viene reimmessa in ambiente rispetti la natura e tuteli la salute dei cittadini.

Per organizzare al meglio le visite, è gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo email [email protected].

Lo stesso dicasi per la passeggiata in bici, per la quale è necessaria l’iscrizione alla FIAB o un’assicurazione infortuni giornaliera, che si può stipulare la mattina stessa prima della partenza tramite la FIAB al costo individuale di € 3,00 per i non soci.