Home Nazionale Per la metà degli italiani la sharing economy è utile alle persone e al Paese

Per la metà degli italiani la sharing economy è utile alle persone e al Paese

0

Milano, 23 set. (Adnkronos) – Metà degli italiani è convinta che i comportamenti sostenibili siano utili per il Paese e per il benessere comune ma anche per quello delle singole persone. È una delle evidenze emerse dalla ricerca realizzata da CE&Co per Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, che si terrà all’Università Bocconi il 7 e l’8 ottobre.
La ricerca segnala una nuova modalità di adesione alle tematiche della sostenibilità e del consumo solidale che si aggiunge alla dimensione sociale già implicita in tali tematiche. Una dimensione più privata, più intimamente connessa con ogni aspetto del sentire e dell’agire personale. Un esempio è il gradimento che gli intervistati hanno espresso nei confronti degli orti urbani, che piacciono al 54% del campione e nella percezione dei cittadini si qualificano per un articolato mix di benefit: il risparmio dato dall’autoproduzione, la qualità dei prodotti, il valore del fare da sé, le maggiori occasioni di incontro con i vicini di quartiere, il ritorno alla natura e a stili di vita più salutari, il decoro delle città.
È solo uno degli esempi dei tanti progetti e delle esperienze che nascono grazie ai processi collaborativi e che verranno presentati al Salone della Csr e dell’innovazione sociale, promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, Csr Manager Network, Fondazione Sodalitas e Unioncamere e Koinètica.
Diversi gli appuntamenti previsti dalla manifestazione. Tra questi ‘Contro lo spreco: una diversa visione della sostenibilità’ durante il quale si spiegherà come le imprese, col la collaborazione dei cittadini e di altri attori sociali possono contribuire a ridurre lo spreco alimentare. Per farlo, però, è necessario partire dall’educazione dei bambini per poi arrivare ad azioni coordinate lungo tutta la filiera alimentare coinvolgendo produttori, consumatori, organizzazioni non profit, policy makers e opinion leader.
Altro evento è ‘Sharexpo: Milano città condivisa per Expo 2015’, un percorso volto alla sperimentazione della sharing economy durante Expo 2015.