Home Cultura e Eventi Eventi Per le vie del borgo… l’anime a rallegrar!

Per le vie del borgo… l’anime a rallegrar!

0

Prendendo spunto da questo verso del Carducci, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione” si propone di animare per una mattina il centro storico di Castiglion Fiorentino. Venerdì 21 novembre dalle 9,30 alle 12,30 si svolgerà, infatti, la terza manifestazione sportiva di corsa campestre all’interno delle mura della città, organizzata in collaborazione con la Scuola Media “Dante Alighieri” e con l’ausilio della Società podistica “Il Campino”, che fornirà bevande calde e assistenza tecnica lungo il percorso.

Gli studenti liceali e quelli della scuola media gareggeranno correndo per le strade e i vicoli del centro castiglionese, mentre alcune centinaia di allievi parteciperanno come spettatori. Il programma prevede la partenza della prima batteria, composta dalle classi terze della scuola media, alle ore 9:00, che compirà due giri del percorso urbano.
A seguire, entreranno in scena gli allievi del Liceo che effettueranno un solo giro; gli juniores maschi e femmine effettueranno due giri.

Le batterie si alterneranno fra le due scuole fino alla fine dell’evento, previstp per le 13:30.La manifestazione, al terzo anno, è il risultato di sinergie che vede impegnati in primo luogo i professori di educazione fisica Bidini, Fanfani, Taddei, preparatori atletici e garanti del fair play, il CONI e l’Ufficio Educazione Fisica di Arezzo, la Misericordia e il Comune di Castiglion Fiorentino (soprattutto i vigili urbani impegnati nella regolamentazione del traffico), la Pro Loco e i Rioni.