Home Nazionale Per oltre 2 mln di edifici servono interventi urgenti, 865mila sono in aree sismiche

Per oltre 2 mln di edifici servono interventi urgenti, 865mila sono in aree sismiche

0

Roma, 13 mag. – (Adnkronos) – Nel nostro Paese continua a risultare impossibile realizzare ambiziosi progetti in aree degradate o dismesse, o che riguardino condomini, per normative che impediscono o rendono costosi e complicatissimi interventi invece fondamentali. Eppure sono oltre 2 milioni e 500mila gli edifici residenziali sui quali sarebbe urgente intervenire. Lo rileva il dossier di Legambiente ‘Basta case vuote di carta’.
Dal dossier emerge che sono 865mila gli edifici residenziali in aree ad alto rischio sismico, per un totale di circa 1,6 milioni di abitazioni, mentre il totale degli edifici residenziali a rischio medio ed alto raggiunge i 4,7 milioni, con punte elevatissime in Sicilia (oltre 1,2 milioni di edifici) ed in Campania (quasi 800 mila edifici).
Gli edifici residenziali a rischio frane ed alluvioni sono oltre 1,1 milioni (2,8 milioni di abitazioni e 5,8 milioni di persone che ci abitano), in particolare in Campania ed Emilia-Romagna dove si trovano rispettivamente 442 mila e 416 mila abitazioni, per un totale di oltre 300.000 edifici residenziali e 2 milioni di residenti coinvolti.