Home Nazionale Per Pasqua dal frantoio alla tavola arriva uovo di cioccolato all’olio d’oliva doc

Per Pasqua dal frantoio alla tavola arriva uovo di cioccolato all’olio d’oliva doc

0

Ancona, 14 apr. (Labitalia) – Anche quest’anno, l’uovo di Pasqua all’olio di oliva doc è garantito. Sulle tavole degli italiani l’idea innovativa e ovviamente ‘verde’ di Pierluca Federici che, nella sua azienda ‘Acino Verde’ di Belvedere Ostrense (Ancona), produce appunto le uova all’olio. “Abbiamo mantenuto la stessa ricetta, del resto – dice a Labitalia – olio e cioccolata rappresentano un’accoppiata vincente. Lo abbiamo sperimentato con il nostro palato e ci siamo resi conto che poteva piacere sia agli adulti che ai più piccoli”.
“Avendo un frantoio oleario e un habitat ideale a disposizione -racconta- con una produzione di olio di grande qualità, abbiamo pensato che il sapore dell’olio poteva sposarsi anche con altri tipi di prodotto”.
“Così – continua – dopo i ‘classici’ cosmetici all’olio di oliva, abbiamo cominciato ad arricchire la nostra filiera con la produzione natalizia di torroni all’olio di oliva e nocciole ricoperte al cioccolato fondente. La commercializzazione è andata piuttosto bene e con l’avvicinarsi della Pasqua abbiamo provato a fondere due sapori, solo apparentemente, inconciliabili”.
“A livello di ingredienti – fa notare Federici – l’uovo, che pesa 200 grammi, è fatto di massa di cacao, zucchero, burro di cacao, olio extravergine di oliva, lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia. L’elaborazione si basa su procedimenti semplici e genuini, cercando di mantenere le caratteristiche organolettiche dell’olio, importante per la salute fisica”.
“I clienti non mancano – assicura – e non sono pochi gli ordini che ci arrivano anche da ristoranti e negozi. Tuttavia, stiamo già pensando alla novità per la Pasqua 2015: l’uovo al cioccolato di zafferano. Dobbiamo ancora mettere a punto il dosaggio, ma credo proprio che il successo è assicurato”.