Home Nazionale Per prima volta in Italia Campionati europei dei boscaioli

Per prima volta in Italia Campionati europei dei boscaioli

0

Bolzano, 20 mag. (Labitalia) – Per la prima volta, è l’Italia a ospitare i Campionati europei per boscaioli (o dei lavori forestali). La 13ma edizione, infatti, è in programma da domani al 25 maggio a Burgusio, in provincia di Bolzano, dove sarà ospitata dalla scuola professionale Furstenburg. Sono attesi studenti da 15 Paesi europei per mettere alla prova la loro abilità.
I campionati si ripetono annualmente dal 2002 e vedono cimentarsi gli studenti delle scuole professionali di economia forestale di mezza Europa: Belgio, Germania, Estonia, Finlandia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Austria, Polonia, Romania, Svezia, Serbia, Slovenia e Ungheria. Ogni squadra è composta da quattro ragazzi tra i 16 e i 25 anni, alle prese con tutte le operazioni tecniche e di abilità che hanno a che fare con il mestiere del boscaiolo, a cominciare dall’uso della motosega.
La ‘formazione’ della scuola Furstenburg è composta da Manuel Kofler di Merano, Viktor Pixner di Veltina, Rene Holzknecht di Martello, Johannes Egger di Madonna di Senale e dalla ‘riserva’ Florian Weger di Vanga. Un ricco programma di contorno accompagna la rassegna internazionale ed è consultabile all’indirizzo web www.forestry-skills.it.