Home Attualità Percorsi didattici per insegnanti in fattoria

Percorsi didattici per insegnanti in fattoria

0

Triplo appuntamento in Casentino, a Cortona e ad Anghiari

Un weekend impegnativo, il prossimo, per le Fattorie Didattiche della provincia di Arezzo. Se domenica 19 ottobre cinque aziende saranno impegnate ad offrire assaggi delle loro attività in via Roma a Montevarchi per la manifestazione “Valdarnese bianca in festa”, sabato 18 ottobre altre aziende offriranno un educational agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado per presentare alcune delle attività realizzate dalle strutture nell’anno scolastico appena iniziato. L’educational intende fornire delle indicazioni utili a costruire un percorso didattico in linea con il Piano dell’Offerta Formativa. In particolare, le attività svolte si possono collocare negli ambiti disciplinari di scienze e tecnologia, ma non sono escluse altre materie come storia, geografia, arte e letteratura.

Tra gli argomenti trattati si annoverano infatti la stagionalità dei prodotti, la loro tracciabilità, i metodi di coltivazione sostenibili, la biodiversità, la cucina tradizionale, il benessere e l’igiene degli allevamenti, oltre che gli approfondimenti sulle energie rinnovabili, il riciclo, la fitodepurazione, ecc.
Le Fattorie Didattiche della provincia di Arezzo sono vere e proprie aziende agricole o agrituristiche i cui imprenditori svolgono anche attività didattiche e divulgative, a favore di scuole e consumatori, allo scopo di far riscoprire il valore culturale dell’agricoltura e del mondo rurale; favorire la conoscenza della produzione agricola, del sistema agroalimentare e di uno stile di vita sano; consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio, con la sua storia e le sue tradizioni; formare ragazzi rispettosi dell’ambiente, consapevoli dell’importanza di non sprecare e di riciclare, di usare materiali a basso impatto ambientale ed energie rinnovabili.

Molte Fattorie Didattiche propongono attività formative e laboratori che introducono i visitatori ad attività pratiche e dirette, differenziate in base all’età, al fine di sviluppare le loro capacità cognitive, espressive e creative, la manualità, il senso di orientamento nello spazio e nel tempo, nonché il rispetto delle norme e delle regole.
Sabato 18 ottobre l’educational si svolge sia in Casentino, con un percorso di visita che dalle ore 10.00 alle 17.00 toccherà tre aziende, sia a Cortona e ad Anghiari, dove gli insegnanti potranno visitare anche il Palazzo della Battaglia. Starà agli insegnanti decidere quali aziende visitare. Per consentire la preparazione di materiali e prodotti a km zero per le degustazioni è necessario prenotarsi entro venerdì 17 ottobre alle ore 12.00. Il programma è disponibile sulla pagina Facebook “Fattorie Didattiche Arezzo” o richiedendolo via mail a [email protected]