Home Nazionale Peres a Papa Francesco in Vaticano: “Serve una Onu delle religioni”

Peres a Papa Francesco in Vaticano: “Serve una Onu delle religioni”

0

(AdnKronos) – ”Serve un’Organizzazione delle Religioni Unite, una Onu delle religioni”. E’ la proposta che l’ex presidente della Repubblica di Israele e premio Nobel per la pace Shimon Peres ha presentato a Papa Francesco, durante l’udienza di giovedì mattina in Vaticano, secondo quanto lo stesso esponente israeliano ha anticipato in un’intervista a ‘Famiglia Cristiana’.
Spiega Peres: ”In passato, la maggior parte delle guerre erano motivate dall’idea di nazione. Oggi, invece, le guerre vengono scatenate soprattutto con la scusa della religione. Oggi ci confrontiamo con centinaia e forse migliaia di movimenti terroristici che pretendono di uccidere in nome di Dio: una guerra del tutto nuova rispetto a quella del passato, sia nelle tecniche sia soprattutto nelle motivazioni”.
Allora, ”preso atto che l’Onu ha fatto il suo tempo, quello che ci serve è un’Onu delle religioni, un’Organizzazione delle Religioni Unite sarebbe il modo migliore per contrastare questi terroristi che uccidono in nome della fede, perché la maggioranza delle persone non è come loro ma pratica la propria religione senza uccidere nessuno, senza nemmeno pensare a uccidere”. Per questo motivo, ”dovrebbe esserci anche una Carta delle Religioni Unite esattamente come oggi c’è la Carta dell’Onu”.
Onu delle religioni a capo della quale Peres suggerisce di porre proprio Papa Francesco. ”Il Santo Padre è un leader rispettato come tale non solo da tante persone ma anche dalle più diverse religioni e dai loro esponenti, anzi forse è l’unico leader davvero rispettato – spiega – Papa Francesco, comunque, ci ha già provato invitando me, Abu Mazen e il patriarca di Costantinopoli a pregare in Vaticano”, per la pace nel mondo e in particolare nel Medio Oriente.