Home Attualità Piemonte: tra workshop e opportunità per giovani al via Io Lavoro

Piemonte: tra workshop e opportunità per giovani al via Io Lavoro

0

Torino, 4 nov. (Labitalia) – Con l’inaugurazione prevista per domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 10.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, si aprirà al Pala Alpitour di corso Sebastopoli a Torino, la tre giorni di Io Lavoro, la job fair organizzata dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte e realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro. Una grande opportunità per tutti coloro che si saranno iscritti al sito www.iolavoro.org per conoscere direttamente tramite workshop e seminari l’offerta formativa attuale e le opportunità occupazionali del momento, ma soprattutto per sostenere direttamente colloqui di lavoro con le aziende interessate.
“Giunta alla sua diciassettesima edizione -dichiara l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero- quest’anno sono previste grandi novità, tra cui lo svolgimento di una manifestazione contemporanea a Genova e l’apertura a tutti i settori merceologici. Segno di un successo crescente che solo la passata volta ha visto la partecipazione di 12.500 persone, di cui il 23% risultate occupate al termine della manifestazione. In un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo, che colpisce soprattutto le giovani generazioni, iniziative come queste rappresentano un’esperienza felice di politica pubblica che mira a mettere in contatto domanda e offerta, quindi chi è alla ricerca di un occupazione con le imprese, che spesso lamentano di non trovare manodopera sufficientemente qualificata”.
“Bisogna sfatare questo mito -avverte- i ragazzi di oggi, nella maggior parte dei casi, non sono dei bamboccioni, ma delle persone serie, preparate, con esperienza svolta anche all’estero, disponibili a impegnarsi, che spesso semplicemente non trovano la strada giusta per far conoscere e valere la propria conoscenza e professionalità. Io Lavoro da diciassette anni cerca di dare risposte a queste istanze e lo fa in maniera efficace visto la sua riproposizione nel tempo e sono sicura che anche quest’anno il bilancio si chiuderà positivamente, lasciando basi solide su cui iniziare a costruire la prossima edizione”.
Nei tre giorni i manifestazione è previsto un intenso programma di eventi e di workshop mentre Garanzia Giovani Piemonte è presente con un punto informativo e numerosi incontri e testimonianze sulle tematiche per i ragazzi. Tra le novità anche il Teatro dei mestieri: è un’area dedicata all’orientamento formativo e professionale, dove i ragazzi della scuola media possono conoscere l’offerta formativa del Piemonte, partecipando a mini competizioni sui mestieri, cuoco, cameriere, pasticcere, grafico e meccanico d’auto e su quattro nuovi mestieri sarto, acconciatore, estetista e muratore.  
Nella giornata inaugurale saranno festeggiati i giovani che hanno partecipato ai Campionati italiani ed europei dei WorldSkills con la consegna dei diplomi a ragazzi, tutor ed expert mentre si parlera’ di ‘Esperienze di cooperazione tra scuola e mondo del lavoro e la mobilità come valore aggiunto’ dalle esperienze italiane, all’apprendistato come raccordo possibile tra formazione e lavoro.
La manifestazione è finanziata dal Fondo sociale europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale dellaRegione Piemonte, realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego della Provincia Torino e della Regione Valle d’Aosta, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi della Regione Rhône-Alpes, rete Eures e Inps.