Home Attualità Pier Luigi Rossi Docente di Genomica Nutrizionale Università Bologna

Pier Luigi Rossi Docente di Genomica Nutrizionale Università Bologna

0
Pier Luigi Rossi Docente di Genomica Nutrizionale Università Bologna

Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza della Alimentazione è stato nominato Docente al Master di secondo livello di Alimentazione ed Educazione alla Salute nella Università degli Studi di Bologna anche per l'anno accademico 2014, dove insegnerà la genomica nutrizionale. Questa branca specialistica della medicina studia la azione delle molecole nutrienti contenute negli alimenti sul patrimonio delle nostre cellule, la loro interazione con il nostro DNA, condizionando funzioni e strutture cellulari.
La genomica nutrizionale è un settore specialistico di notevole attualità nella ricerca scientifica.
Pier Luigi Rossi porterà ai medici iscritti al Master nella Università di Bologna la sua esperienza di medico nutrizionista e le ricerche realizzate in laboratorio su adipociti, fibroblasti ed epatociti umani.
In questi anni il medico aretino si è distinto in Italia sulla nutrigenomica e Venerdì 24 Gennaio terrà una lezione a 300 medici siciliani a Catania sulla epigenetica e nutrigenomica, obesità e diabete mellito tipo 2.
Le sue ricerche in laboratorio, la sua esperieza clinica con idee innovative nella scienza della alimentazione e sul vitale rapporto tra nutrizione e salute sono state scritte su un libro
"dalle CALORIE alle MOLECOLE, il nuovo orizzonte nel controllo del peso corporeo". Libro che uscirà nelle librerie e farmacie di Italia a partire dal 15 Febbraio prossimo.