Home Nazionale Pmi: in Italia il 12% riduce il personale, il 9% gli stipendi

Pmi: in Italia il 12% riduce il personale, il 9% gli stipendi

0

Milano, 17 set. (Adnkronos) – Il 12% delle piccole medie imprese italiane ha dovuto ridurre il personale nell’ultimo anno e il 9% ha dovuto bloccare gli stipendi dei propri collaboratori. Va meglio per quanto riguarda i prezzi: sono stati ridotti dal 20% delle pmi, meno rispetto al 2013 quando fu il 24% delle imprese a scegliere di tagliare. E’ quanto emerge dal sondaggio di Gfk Eurisko per Zurich Insurance Group sull’attività delle pmi nell’ultimo anno.
L’8% degli imprenditori italiani ha valutato l’opportunità di chiudere e il 9% ha chiesto nuovi investimenti, o ampliamenti delle linee di credito, per proseguire l’attività. Tra tutte le pmi italiane, il 22% ha diversificato la gamma dei prodotti per aumentare la propria quota di mercato. Secondo il sondaggio di Gfk Eurisko, è raddoppiato nell’ultimo anno il numero delle pmi che hanno lavorato per far crescere la loro influenza sul mercato locale (11%) e per espandere le esportazioni (12%).
In Europa, Spagna, Portogallo e Italia sono gli unici paesi in cui le pmi non assumono nuovo personale e non aumentano i prezzi. Diverso in America Latina dove è forte sia l’aumento degli stipendi (fino al 40% in Brasile) che la diversificazione dei prodotti.