Home Nazionale Pmi: Toscana, bandi con opportunita’ per 200 milioni di euro (3)

Pmi: Toscana, bandi con opportunita’ per 200 milioni di euro (3)

0

(Adnkronos) – E’ anche grazie a questo confronto quotidiano e diretto che, con i nuovi criteri metodologici, abbiamo inserito nei bandi novità dirette a semplificare la vita di chi presenta progetti. Ed è inoltre stato previsto l’obbligo per le imprese di attivare tirocini”, conclude Simoncini.
Le novità – Si tratta di bandi innovativi, che vogliono incidere strutturalmente sull’assetto produttivo. Due esempi per tutti: l’aver delineato, da parte della giunta regionale, priorità tecnologiche precise come fabbrica intelligente, Ict, nanotecnologie o ancora come la previsione, nelle spese ammissibili, di quelle per personale altamente qualificato.
Ricerca industriale e prototipi Per aiuti a ricerca e sviluppo si intende si intende sostenere le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle imprese. Se da una parte la ricerca industriale punta all’acquisizione di nuove conoscenze e capacità, dall’altra, lo sviluppo sperimentale si basa sull’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi. Esiste quindi un forte salto qualitativo tra l’incremento di conoscenza e capacità e il semplice uso di conoscenze e capacità esistenti.
(segue)

Exit mobile version