Home Nazionale Pmi: Toscana, bandi con opportunita’ per 200 milioni di euro (5)

Pmi: Toscana, bandi con opportunita’ per 200 milioni di euro (5)

0

(Adnkronos) – Aiuti all’innovazione – Con gli aiuti all’innovazione si intende sostenere le attività di innovazione delle micro, piccole e medie imprese. Il riferimento può essere a prodotti, servizi e processi nuovi o significativamente migliorati rispetto a quelli precedentemente disponibili, in termini di caratteristiche tecniche e funzionali, prestazioni, facilità d’uso (innovazione di prodotto e innovazione di processo); mutamenti significativi nelle pratiche di gestione aziendale e del lavoro, nelle relazioni con l’esterno e nuove strategie di marketing.
Bando 3 – Aiuti all’innovazione delle Pmi. Beneficiari: Mpmi in cooperazione tra loro o singole. Massimale d’investimento: da 50.000 a 500.000 di costo totale ammissibile del progetto. Durata del progetto: 12 mesi.
Modello a due fasi – Come si è detto, tutti e tre i bandi saranno strutturati con un modello “a due fasi”, ovvero una prima fase di presentazione e valutazione delle idee progettuali che poi saranno validate da soggetti esperti e sulla base di una griglia precisa di criteri prefissati. La seconda fase vedrà la presentazione dei progetti esecutivi per quelli che hanno superato la prima soglia.
(segue)