Home Nazionale Polizia: concorso sul fair play ‘Vivere da sportivi’, giovedì premiazione

Polizia: concorso sul fair play ‘Vivere da sportivi’, giovedì premiazione

0

Roma, 8 ott. (Adnkronos) – Si svolgerà giovedì 9 ottobre, alle ore 18:30, la cerimonia di premiazione del concorso “Vivere da sportivi. A scuola di fair play”, campagna di sensibilizzazione sui valori etici dello sport rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, con il patrocinio della Commissione europea e del Coni. E’ quanto si apprende da una nota della Polizia di Stato.
La campagna, prosegue la nota, ha coinvolto circa 7mila scuole italiane di secondo grado, sia pubbliche che private, per un totale di circa 2.800.000 studenti, con la richiesta di realizzare spot oppure brevi video sul concetto di fair play nello sport. Una commissione di esperti provenienti dal mondo dei media, delle istituzioni, delle discipline sportive ha esaminato gli elaborati e ha selezionato i finalisti del concorso.Dal prossimo anno scolastico la campagna coinvolgerà tutti i paesi dell’Ue, per un totale di circa 35 milioni di studenti.
Alla cerimonia, che si terrà presso la scuola superiore di Polizia, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, della scuola, del mondo accademico, dei media e del mondo dello sport. I primi tre lavori selezionati riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica. Obiettivo della campagna è restituire centralità alla funzione educativa dello sport per stimolare nei ragazzi quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva.