Home Nazionale Polizia: Sap, ‘spy pen’ consentita dalla legge, distribuzione continuerà

Polizia: Sap, ‘spy pen’ consentita dalla legge, distribuzione continuerà

0

Roma, 29 ott. (Adnkronos) – “La ‘spy pen’ è uno strumento di verità, e la legge ci consente di distribuirla ai nostri iscritti. Se fossi nei panni del segretario del Siulp mi vergognerei per le sue dichiarazioni che lo fanno sembrare un appartenente al partito dell’anti-polizia”. Gianni Tonelli, segretario del Sap, sindacato autonomo di polizia, commenta così all’Adnkronos quanto dichiarato da Felice Romano, sulla distribuzione di micro telecamere agli agenti di polizia.
“E’ da oltre un anno – prosegue Tonelli – che abbiamo avviato questa iniziativa: se il dipartimento fosse stato contrario ce lo avrebbe fatto sapere, invece la sperimentazione, avviata con 160 telecamere, ora verrà estesa anche alle volanti”. Per Tonelli, le dichiarazioni di Romano servono “a distrarre dalle responsabilità negli errori di gestione della vicenda dello sblocco salariale”.
Il vero obiettivo di questa campagna, spiega ancora il segretario del Sap, è quello di “fornire uno strumento di difesa per i nostri agenti, contro ogni asino che, ragliando, può portarci alla sbarra. Romano dice di voler ricorrere all’Authority per la privacy: vorrei sapere se l’intenzione è quella di andare contro i colleghi”. Potersi difendere, insiste ancora Tonelli, “è un nostro diritto. I filmati sono utilizzati di continuo, nei processi, contro gli agenti: perchè Romano non denuncia al Garante anche i magistrati?”.