Home Arezzo Pompei: e’ tregua assemblee, Cisl Napoli commissaria Cisl-Pompei

Pompei: e’ tregua assemblee, Cisl Napoli commissaria Cisl-Pompei

0

Roma, 23 giu – (Adnkronos) – E’ tregua tra sindacati e Sovraintendenza sul sito archeologico di Pompei. Le assemblee che avrebbero parzialmente bloccato nei prossimi giorni l’afflusso turistico all’area, e creato nuovi e importanti disagi, infatti, sono state sospese. E questo almeno fino a venerdì, giorno in cui la Sovraintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia ha convocato i sindacati ad un tavolo di confronto sui gravi problemi ancora aperti.
Ma l’intesa raggiunta oggi non salva i sindacati dalla bufera, accusati di voler giocare una partita sulla pelle del Paese e di un territorio che già vive grandi problemi economici. Nel mirino soprattutto la Cisl-Pompei alla testa di una mobilitazione ‘intransigente’ e barricadera. Una scelta, quella ‘oltranzista’ del segretario della Cisl di Pompei, Antonio Pepe, che non e’ piaciuta ai vertici del sindacato di via Po che ha deciso, come annunciato dallo stesso leader Cisl, Raffele Bonanni, di ‘commissariare’ la struttura sindacale. Gia’ mercoledi’ prossimo, dunque, il segretario della Funzione pubblica di Napoli, infatti, Salvatore Altieri, avvierà l’iter per l’azzeramento degli organi del sindacato del sito archeologico.
“Erano stati già avvertiti di non esasperare la situazione. Serve un segnale chiaro perche’ non c’e’ giustificazione che tenga ad un comportamento che non e’ assolutamente in linea con le idee di lotta del nostro sindacato”, spiega Lina Lucci, segretario della Cisl Campania. Una posizione, quella della Cisl Pompei, peraltro isolata anche rispetto ai sindacati ‘cugini’ visto che a prendere le distanze, nei giorni scorsi, erano state sia la Cgil funzione pubblica di Napoli che la ‘territoriale’ della Uil. (segue)