Home Nazionale Porchietto: mille posti nel 2014 con Garanzia Giovani Piemonte

Porchietto: mille posti nel 2014 con Garanzia Giovani Piemonte

0

Torino, 9 apr. (Labitalia) – Piemonte apripista in Italia del programma europeo ‘Youth Guarantee’ con ‘Garanzia Giovani Piemonte’, il portale messo a punto dalla regione che debutta oggi in occasione della16esima edizione di ‘Iolavoro’, la job fair per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di occupazione. “Lo avevamo promesso e oggi si parte: con ‘Garanzia Giovani’ – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto – saremo in grado di dare già nel 2014 un’opportunità di inserimento professionale, sotto diverse formule contrattuali, ad almeno mille giovani”.
“Il piano per contrastare la disoccupazione giovanile – aggiunge Porchietto – è stato messo a punto dalla Regione Piemonte con un finanziamento di 5,6 milioni di euro reperiti dai fondi europei. I giovani dai 15 ai 24 anni che non studiano e non lavorano possono registrarsi direttamente al portale www.garanziagiovanipiemonte.it, che è interconnesso con il sistema nazionale e qui trovare servizi informativi e di auto orientamento”.
“Attraverso il portale – sottolinea ancora Porchietto – si aderisce al programma e si possono reperire informazioni utili all’iscrizione e alla partecipazione alle iniziative regionali e nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori insieme all’offerta dei servizi e alla valutazione espressa dagli utenti. Si potranno ricevere proposte di lavoro, fare formazione, effettuare tirocini anche all’estero”.