Home Cultura e Eventi Eventi Porta Romana si tuffa nella sua storia

Porta Romana si tuffa nella sua storia

0
Porta Romana si tuffa nella sua storia
Porta Romana

Domenica 12 ottobre, a Montecchio, evento dedicato alle emozioni e ai protagonisti del passato. Pranzo rionale “incorniciato” dai Palii e da video amarcord. Saranno omaggiati tutti i presidenti

CASTIGLION FIORENTINO – Nel pieno dell’inverno paliesco, e in attesa di rituffarsi anima e cuore nella battaglia per la conquista del tredicesimo vessillo, Porta Romana si ferma un attimo e ripercorre con i ricordi le sue gesta. É in programma domenica 12 ottobre, alla Polisportiva di Montecchio Vesponi, l’evento “12 Palii x 10 presidenti”, inedito e originale pranzo rionale dedicato alla storia di Porta Romana e ai suoi protagonisti.

Pensato per omaggiare e al tempo stesso riaggregare le anime rionali che dal 1977 ad oggi hanno indossato il fazzoletto giallorosso, e con l’intento di rafforzare l’unità e l’identità rionale anche lontano dall’adrenalina paliesca, l’evento rappresenterà un vero tuffo carpiato in questi 37 anni di storia “moderna”.

In una sala impreziosita dalla presenza dei 12 Palii, e mentre sullo sfondo passeranno immagini amarcord di quando ancora in piazza si correva a sella, si rievocheranno aneddoti, emozioni e personaggi grazie alla preziosa collaborazione dell’esperto Luciano Borghesi. In segno di gratitudine per il loro operato, verranno omaggiati i dieci presidenti che si sono succeduti alla guida di Porta Romana, da Arturo Castellucci all’attuale Nico Vanni. Il pranzo, con inizio alle ore 13, prevede un menu con antipasto toscano, maccheroni al ragù, tagliata, contorno, dolce, acqua e vino (prenotazioni al numero 338.2677785 entro venerdì). L’evento del 12 ottobre, la cui data – come suggerisce il titolo – non è stata scelta a caso, è l’ultimo appuntamento prima dell’evento di punta del calendario giallorosso, il NovemberFest, in programma dal 13 al 16 novembre.

Nel frattempo si ricorda che mercoledì 8 ottobre, alle ore 21, presso la sede rionale di San Lazzo, si terrà l’assemblea ordinaria: all’ordine del giorno, il bilancio delle attività legate al Palio, i festeggiamenti di maggio e il NovemberFest.