Home Nazionale Poste: dal 1 dicembre aumento tariffe (2)

Poste: dal 1 dicembre aumento tariffe (2)

0

(AdnKronos) – Poste Italiane ha deciso di prorogare di un anno la promozione attualmente in corso a favore dei cittadini con più di settanta anni e dei possessori di “social card” per l’acquisto dei cosiddetti servizi al destinatario,che prevede uno sconto del 50% sui servizi “Chiamami”, “Aspettami” e “DimmiQuando”; alle medesime categorie sarà applicato uno sconto del 50% anche sul servizio “Raccomandata da Te” (2,00 euro anziché 4,00 euro), che prevede la possibilità di richiedere il ritiro della raccomandata a domicilio.
Per favorire la trasparenza Poste Italiane, in aderenza alla Delibera dell’Autorità, comunica con 30 giorni di anticipo rispetto all’entrata in vigore i nuovi prezzi che saranno contestualmente pubblicati sul sito internet dell’azienda www.poste.it e presso gli Uffici Postali.
Considerato l’attuale, limitato uso dei servizi postali le nuove tariffe hanno un impatto praticamente nullo sull’inflazione e determineranno un aumento estremamente limitato della spesa delle famiglie. In particolare i prodotti nazionali determineranno un incremento del tasso di inflazione pari a 0,00028% ed un aumento annuale della spesa delle famiglie pari a 10 centesimi. L’incremento della Posta Prioritaria inciderà sull’inflazione per lo 0,00006% e sulle famiglie per 2 centesimi in un anno, il nuovo prezzo della Posta Raccomandata peserà sull’inflazione per lo 0,00022% e sulle famiglie per 6 centesimi all’ anno.