Home Nazionale Premi: Ambrogino d’Oro al finanziere che indagò con Ambrosoli su Sindona

Premi: Ambrogino d’Oro al finanziere che indagò con Ambrosoli su Sindona

0

Milano, 6 dic. (AdnKronos) – Il maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, noto per aver collaborato, negli anni ’70, con Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana , contribuendo a disarticolare il sistema fraudolento messo in piedi da Michele Sindona, sarà insignito del premio Ambrogino d’Oro. L’annuncio arriva dal comando provinciale di Milano della Guardia di Finanza.
La consegna avverrà domani, a Milano, nel corso della cerimonia di assegnazione del tradizionale riconoscimento, al teatro Dal Verme.
Il nome del militare, sottolinea la nota della Gdf, “può essere considerato un sicuro esempio di lealtà nei confronti delle istituzioni e dello Stato nonché di uomo onesto al servizio della collettività, continuando, oggi come ieri, a diffondere i valori della legalità, dell’integrità e della lotta alla corruzione”.
La figura di Silvio Novembre è stata raccontata di recente nella fiction di RaiUno “Qualunque cosa succeda”, con Pierfrancesco Favino, in cui il finanziere era interpretato dall’attore Andrea Gherpelli.