Home Nazionale Premi: assegnati i riconoscimenti in memoria di ‘Maria Grazia Cutuli’

Premi: assegnati i riconoscimenti in memoria di ‘Maria Grazia Cutuli’

0

Roma 31 ott. – (Adnkronos) – Verrà assegnato il 22 novembre il ‘Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli’, dedicato all’inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan nel 2001. Giunta alla decima edizione, la kermesse quest’anno premierà Lynsey Addario, per la sezione ‘Giornalisti stranieri’, Amalia De Simone per la sezione ‘Giornalisti italiani’ e Andrea Tuttoilmondo per la sezione ‘Giornalisti siciliani emergenti’.
Nella serata del 21 novembre a Santa Venerina (Catania) verranno premiati tre studenti delle scuole medie che sono stati invitati a scrivere un elaborato di stile giornalistico, mentre come di consueto, la mattina della premiazione si terrà la lectio magistralis presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, tenuta dai premiati. I lavori saranno introdotti dal Prof. Giancarlo Magnano, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Alle 18,30 avrà luogo la cerimonia di premiazione finale al Teatro Sangiorgi di Catania. Interverranno il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il direttore del ‘Corriere della Sera’ Ferruccio de Bortoli, l’inviato del quotidiano ‘Il Sole 24 ore’, Alberto Negri, sul tema ‘Quello che non capiamo della minaccia jihadista’.