Home Nazionale Premio Strega: Giuseppe Catozzella vince prima edizione ‘Giovani’

Premio Strega: Giuseppe Catozzella vince prima edizione ‘Giovani’

0

Roma, 9 giu. (Adnkronos) – È Giuseppe Catozzella il vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Unindustria e con il sostegno di Eni.
L’autore più votato dalla giuria composta da quattrocento ragazzi (come gli Amici della domenica, giurati del premio maggiore), provenienti da oltre quaranta scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi), è stato proclamato oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
Giuseppe Catozzella, candidato al Premio Strega 2014 con ‘Non dirmi che hai paura’ (Feltrinelli) è stato scelto da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola. I ragazzi hanno letto le dodici opere concorrenti al LXVIII Premio Strega e votato telematicamente. Al vincitore sarà consegnato un assegno di 3.000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, giovedì 3 luglio a Villa Giulia.