Home Nazionale Prende in giro e condanna lo Stato Islamico, minacciato di morte il cantante anti ‘califfo’

Prende in giro e condanna lo Stato Islamico, minacciato di morte il cantante anti ‘califfo’

0

Il Cairo, 19 nov. (AdnKronos/Aki) – Il popolare cantante egiziano Shaaban Abdel Rahim ha ricevuto minacce di morte dopo aver diffuso il suo ultimo brano che prende in giro e condanna lo Stato Islamico (Is) e il suo autoproclamato ‘califfo’ Abu Bakr al-Baghdadi. Lo riporta il sito di al Arabiya, spiegando che i sostenitori dell’Is hanno attaccato Abdel Rahim su diversi social media ed emesso diverse fatwa (editti religiosi) per condannarlo a morte. ”Lascerò che sia Dio a decidere”, è stata la risposta di Abdel Rahim alle minacce.
L’artista racconta anche che ieri ha ricevuto una telefonata da un uomo che parlava con un ”accento del Levante” e che, dopo avergli fatto domande sulla sua canzone, gli ha detto che potrebbe essere ”assassinato” per aver preso in giro il gruppo jihadista e il suo leader. Nel testo Abdel Rahim definisce al-Baghdadi ”l’emiro dei criminali” e descrive i miliziani dell’Is come un ”branco di pazzi”. ”Temo solo Dio e non Daesh – ha detto il cantante usando il termine arabo per l’Is – e ciò che ho fatto, l’ho fatto in coscienza. Ho affrontato Daesh con la mia parola e la mia canzone, mentre loro affrontano i loro avversari con le decapitazioni e il sangue”.
Noto per affrontare temi politici e di attualità nelle sue canzoni, Abdel Rahim nel suo ultimo brano sottolinea anche l’estraneità dell’Islam rispetto all’ideologia dell’Is affermando che la religione è ”innocente” rispetto ad al-Baghdadi.