Home Attualità Salute Presentato oggi il nuovo sito dell’ASL di Arezzo

Presentato oggi il nuovo sito dell’ASL di Arezzo

0
Presentato oggi il nuovo sito dell’ASL di Arezzo

AREZZO – www.usl8.toscana.it, è l’indirizzo del nuovo sito web della Asl di Arezzo, realizzato per garantire una fruibilità più semplice e completa dei servizi sanitari ai cittadini della nostra provincia, e non solo.
Pensato non tanto come una presentazione di se stessi, ma come uno sportello virtuale al servizio dei cittadini, da quelli tecnologicamente istruiti come lo sono molti giovani a quanti invece si affacciano per la prima volta a questo strumento, contiene al suo interno una serie di percorsi che mirano alla semplificazione e alla trasparenza.
Semplificazione per tutto ciò che ad oggi la tecnica consente di poter eseguire da casa o dall’ufficio, senza doversi spostare verso gli uffici o le strutture sanitarie. Ma anche se ci si trova per strada o comunque in mobilità, perché il sito è accessibile e utilizzabile adesso con gli smartphone e i tablet.
Trasparenza perché, anche sulla base delle nuove normative nazionali e regionali, tutto ciò che deve essere di conoscenza pubblica, qui si trova. Dall’elenco dei professionisti con i loro curricula, la casistica legata al loro lavoro, ai costi delle prestazioni in intramoenia, ai tempi di attesa per le prestazioni.
“Uno sportello che si definisce virtuale – ha sottolineato il Dg Enrico Desideri – ma che se ben usato è molto reale: basti pensare alla possibilità che adesso è data di poter prenotare una visita specialistica o un accertamento diagnostico, e poi anche pagare l’eventuale ticket con il Virty di Banca Etruria e fra pochi mesi anche con altri strumenti analoghi”.

Senza entrare negli aspetti tecnici del nuovo sito, che utilizza piattaforme digitali all’avanguardia, si è lavorato molto per rendere immediata la consapevolezza dello strumento che si ha di fronte.
“ Normalmente i siti delle aziende sanitarie in Italia – spiega Marzia Sandroni, responsabile della Comunicazione della Asl8 – presentano home page piuttosto confuse. Questo perché le informazioni che un’azienda osanitaria deve comunicare sono tantissime e spesso difficilmente catalogabili. Eppure dobbiamo essere consapevoli che non sempre il cittadino è lucido e sereno quando ha un problema di salute: compito di un’azienda di servizi non è emozionare ma rispondere al bisogno. Abbiamo perciò concentrato il nostro lavoro per garantire una comunicazione sintetica, chiara, corretta, con l’obiettivo di rafforzare ancora di più l’alleanza medico-paziente.”
Grande attenzione è stata data all’identikit dei Professionisti che lavorano in Azienda: chi sono, il loro profilo personale, le attitudini, le passioni, le community perché anche queste rappresentano le specifiche personalità.
Il sito ha aree dedicate ai medici di famiglia, ai professionisti ospedalieri, ai gruppi multiprofessionali. Poi ai tanti soggetti che si interfacciano con la sanità, ad iniziare dal grande mondo del volontariato.
“Un sito al servizio degli utenti fin dalla sua prima pagina – commenta ancora Sandroni – nella quale abbiamo voluto proprio indicare il nuovo numero verde dell’ufficio informazioni (800613311) in grado di fornire ogni informazione sui percorsi assistenziali o sull’accesso alle strutture e ai servizi. Un sito vicino a chi ha scarsa conoscenza del mezzo, e allo stesso tempo in grado di dare risposte avanzate a quanti, e sono sempre di più, con internet e le sue declinazioni hanno un rapporto facile ed intenso.”
Nel nuovo sito trovano spazio anche conoscenze e approfondimenti specifici, come ad esempio i filmati realizzati dai professionisti. E’ aperto anche al contributo sia dei soggetti che istituzionalmente hanno rapporti con l’azienda (ad iniziare dal volontariato), che dei cittadini che potranno interfacciarsi in molte sezioni.
“Con la collaborazione di grandissima parte dei nostri quasi quattromila dipendenti – ha spiegato il direttore generale Desideri – delle tecnologie informatiche e nel rispetto delle norme che ci indicano chiari parametri legati alla trasparenza e alla semplificazione, punteremo in poco tempo ad avere sistemi di traduzione in più lingue (nel rispetto anche dei tanti stranieri che abitano nella nostra provincia), a dar vita ad una versione ad uso delle persone diversamente abili, e alla possibilità, una volta ottenute le necessarie credenziali, di scaricare i referti diagnostici on line”.