Home Nazionale Privatizzazioni; Lupi, per Fs obiettivo fine 2015, avanti con Enav

Privatizzazioni; Lupi, per Fs obiettivo fine 2015, avanti con Enav

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – La privatizzazione delle Ferrovie procede nei tempi previsti, con l’obiettivo di portarla in porto a fine 2015-inizio 2016, e domani è confermato l’incontro del tavolo costituito ad hoc al ministero del Tesoro. E, intanto, il Governo punta anche ad accelerare quella dell’Enav, una volta ottenuto il via libera della Corte dei Conti al contratto di programma. Sono le indicazioni che arrivano dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, sui due dossier di stretta competenza del dicastero di Porta Pia.
“Stiamo procedendo con i tempi che ci siamo dati e con il metodo che ci siamo posti quando si è insediato questo tavolo”, ha spiegato il ministro Lupi, parlando a margine della conferenza stampa per la presentazione dei nuovi collegamenti veloci per l’aeroporto romano di Fiumicino. “Dobbiamo definire le modalità delle privatizzazione. Vendere GRandi Stazioni è più semplice di collocare il Gruppo Fs. Dovremo, quindi vagliare, tutti gli aspetti ed entrare nel merito di ogni passaggio. Ci sono nodi più delicati, come quello delle rete”.
Per Lupi, una cosa è certa: l’operazione di privatizzazione “dovrà sempre tener presente che le Ferrovie sono un asset strategico del Paese”. “Noi – ha detto Lupi – siamo aperti al mercato e dovremo stare molto attenti a quello che attiene alla rete e alla sua gestione e all’erogazione dei servizi”.