Home Nazionale Pronti ad accendere condizionatori, peseranno per 120 euro su bolletta

Pronti ad accendere condizionatori, peseranno per 120 euro su bolletta

0

Milano, 22 mag. (Labitalia) – Pronti, partenza, via: col ritorno del caldo siamo tutti pronti ad accendere i condizionatori, ma quanto ci costerà sulla bolletta della luce? L’Osservatorio SuperMoney ha calcolato il consumo e la spesa medi per una famiglia, una giovane coppia e un single – compresi fra gli 80 e i 120 euro per l’intero trimestre estivo – e ha raccolto in una breve guida i consigli per risparmiare, insieme alle tariffe migliori per contenere i costi dell’elettricità.
Innanzitutto per il fresco intelligente, dicono gli esperti di Supermoney, occorre acquistare il modello più adatto, perché il risparmio inizia dall’acquisto di un condizionatore efficiente. “Prediligete un modello di classe A o superiore (magari approfittando anche degli ecoincentivi), che sia proporzionato alla metratura della vostra casa. Meglio i modelli da parete (mono o multisplit) rispetto ai monoblocco portatili, perché diffondono meglio l’aria senza sprechi”, dice la guida.
Secondo consiglio, razionalizzare il consumo. “Non è sano per il portafoglio, per l’ambiente e per la vostra salute -raccomanda Supermoney- tenere sempre acceso il condizionatore. Basta qualche ora al giorno, se si ha l’accortezza di chiudere porte e finestre, di usare la funzione deumidificatore, se si puliscono regolarmente i filtri e se lo si installa lontano dalla luce solare diretta. Durante le ore di accensione, inoltre, è meglio impostare la temperatura non oltre i 6-7° in meno rispetto a quella esterna”.
Occorre poi, come terzo consiglio, scegliere la giusta tariffa di energia elettrica. “Anche se non altissimo, l’impatto sulla bolletta comunque si sente. Se si aggiunge al consumo medio di elettricità di ciascun profilo i costi salgono e bisogna rimediare in altro modo. Il vero aiuto per tagliare la bolletta è come sempre la scelta della giusta tariffa di energia: l’Osservatorio ha confrontato le migliori offerte per tutti e tre i profili, scoprendo che i prezzi più convenienti sono offerti da Enel Energia, Edison e Trenta”, spiegano gli esperti di Supermoney.
“Come sempre, conoscere i propri consumi – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – aiuta a spendere meno. Il condizionatore, come tutti gli elettrodomestici, è di grande aiuto in casa ma non bisogna abusarne, anche perché accendendolo insieme agli altri apparecchi la bolletta può salire troppo. La soluzione per abbattere i costi dell’energia domestica parte quindi dalla tariffa più adatta ai nostri consumi, che ci consenta di mantenere le nostre abitudini senza spendere più del dovuto”.