Home Nazionale Psicologia: fine di un amore, aiuto via Skype per voltare pagina

Psicologia: fine di un amore, aiuto via Skype per voltare pagina

0

Milano, 7 apr. (Adnkronos Salute) – Quando finisce un amore, l’aiuto per superare il dolore della separazione può arrivare dalla Rete. Via Skype. E’ il Servizio italiano di psicologia online a offrire una nuova forma di supporto, inaugurando gruppi psicologici via Skype creati ad hoc per le delusioni amorose. Dedicato a chi fatica a voltare pagina e a riprendere in mano la propria vita.
Il Servizio (www.psicologi-online.it) “da anni si confronta con utenti che chiedono un primo contatto con lo psicologo via chat o webcam, studiando i vantaggi e le criticità che questo setting particolare offre a chi è timido o ha difficoltà di spostamenti”, si legge in una nota. Ora il team ha deciso di concentrare le sue attenzioni “verso la frontiera – ad oggi in Italia pressoché inesplorata – dei gruppi psicoeducativi e di sostegno psicologico a distanza”. E per questo promuove un progetto pilota della durata di 5 incontri, rivolto a un massimo di 7 partecipanti.
Parallelamente verrà condotta una ricerca per valutare gli effetti del percorso psicoeducativo, che vedrà coinvolti in questa prima fase 3 psicologi con esperienza nella conduzione di gruppi e nell’ambito della ricerca. “I gruppi aiutano a sentirsi meno soli e più sollevati – spiega Davide Algeri, fondatore con Luca Mazzucchelli del Servizio italiano di psicologia online – in quanto facilitano la condivisione di problematiche con altre persone che stanno attraversando un periodo simile. Contiamo di sfruttare l’online per raggiungere una vasta utenza di persone che stanno soffrendo, ma che faticano a portare in prima istanza la loro richiesta d’aiuto davanti a un professionista dal vivo”. Gli incontri sono in programma tra maggio e giugno, avranno una durata di 90 minuti e un costo di 20 euro a sessione. Le selezioni per accedere al progetto si svolgeranno dal 21 aprile al 5 maggio. Per parteciparvi sarà necessario compilare una scheda (http://goo.gl/ZVvKwl).