Home Cultura e Eventi Eventi A qualcuno piace (in)Breve: concorso nazionale di corti teatrali

A qualcuno piace (in)Breve: concorso nazionale di corti teatrali

0
A qualcuno piace (in)Breve: concorso nazionale di corti teatrali
Corti Teatrali

L’assessorato alla politiche giovanili del Comune di Arezzo patrocina e contribuisce alla seconda edizione di “A qualcuno piace (in)Breve”, concorso nazionale di corti teatrali che si svolgerà in tre serate di selezione il 3,10 e 17 aprile alle 22 al Circolo Culturale Aurora in Piazza Sant’Agostino e la serata finale giovedì 24 aprile alle 21,30 al Teatro Virginian in Via dei Redi 12.

“Una importante vetrina per le giovani realtà del territorio e non solo – sostiene l’assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi. L’adesione del Comune a questa iniziativa è un’opportunità di crescita culturale  e giovanile per la nostra città”.

L’iniziativa è dell’associazione culturale rumorBianc(O) che si avvale della collaborazione del Circolo Culturale Arci Aurora di Arezzo, del sostegno di Atam e della partecipazione delle associazioni culturali La Filostoccola e Interno12.

La Presidente e direttrice artistica dell’Associazione rumorBianc(O) Chiara Renzi: “è la seconda edizione di un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione del teatro e della drammaturgia contemporanea. Il festival offre inoltre l’opportunità di promuovere la ricerca e la sperimentazione, attraverso la produzione di nuovi spettacoli senza limitazioni di genere, forma e linguaggi”.

In concorso ci saranno spettacoli dal vivo della durata massima di 15 minuti. Per questa edizione ne sono stati selezionati undici, tre dei quali saranno scelti per la finale da una giuria di esperti. “Una formula che offre la possibilità di far conoscere i propri lavori  a più artisti – conferma la responsabile organizzativa del festival Elisa Mafucci. Artisti provenienti da tutta Italia porteranno sul palco opere originali spaziando dal teatro di narrazione, a quello fisico e di parola”.

Il ‘corto’ vincitore avrà un premio di 400 euro e nella serata finale verrà anche assegnata una menzione speciale Giuria Popolare da parte del pubblico in sala.

Fuori concorso, in collaborazione con l’Accademia dell’Arte, ci saranno esibizioni di alcuni studenti americani e un progetto di visione rivolto agli spettatori, Note (in) Breve a cura di Francesca Campigli. Per la serata finale, in collaborazione con gli Spettatori Erranti, ci sarà Giuseppe Culicchia nelle vesti di presentatore, in compagnia delle incursioni comiche della Franca alias Federica Mafucci.