Home Nazionale Quirinale: Chiamparino, se il M5S ci sta al Colle vado di corsa

Quirinale: Chiamparino, se il M5S ci sta al Colle vado di corsa

0

Roma, 8 nov. (AdnKronos) – “Se per la Presidenza della Repubblica mi vogliono anche i Cinque Stelle io sono già lì, ci vado di corsa”. Così, intervistato da Il Fatto Quotidiano, il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino.
Un’ipotesi, quella di Chiamparino possibile candidato al Colle, che potrebbe prendere corpo dopo il riavvicinamento tra il premier e il M5S: “magari -commenta l’ex sindaco di Torino- è solo una mossa di carattere tattico. Sicuramente Renzi ci guadagna, perché ha più potere negoziale al tavolo con Berlusconi per la legge elettorale. Ma ci guadagnano anche i Cinque Stelle: forse oggi si rendono conto che se iniziano a giocarsi le loro possibilità facendo politica qualcosa possono anche ottenere, invece di essere condannati all’irrilevanza”.
Le posizioni tra Chiamparino e il M5S sono assai divergenti su alcuni temi come la Tav o gli inceneritori, “ma quando mi misuro sul terreno delle cose concrete con i Cinque Stelle noto che spazi e margini di intesa ci sono. Sicuramente più che con Berlusconi, perché non c’è nessuna incompatibilità genetica tra noi e loro”, conclude il presidente della Regione Piemonte.