Home Nazionale Quirinale: M5S vuole sfrattare capo dello Stato da Castelporziano

Quirinale: M5S vuole sfrattare capo dello Stato da Castelporziano

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – Arriva l’ingiunzione di sfratto da Castelporziano per il capo dello Stato. E’ il Movimento 5 Stelle a chiedere che la tenuta presidenziale ad una manciata di chilometri dalla Capitale segua la stessa sorte di San Rossore, la proprietà del Quirinale dal 1956, che nel 1999 venne donata alla Regione Toscana dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Il M5S, con un’interrogazione firmata dal deputato Giorgio Sorial, si rivolge al ministro dell’Interno Angelino Alfano e al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, sollecitando un'”iniziativa normativa” che porti alla cessione da parte del Colle della tenuta per “assoggettarla all’ordinario regime di tutela e consentirne la fruizione da parte della generalità dei cittadini”.
In buona sostanza, il M5S chiede che la tenuta di Castelporziano, con i suoi tre chilometri di spiaggia, possa essere alla portata di tutti, nel rispetto delle regole che tutelano le aree naturali protette, tra le quali, dal 1999 l’area di 5mila 892 ettari è stata inserita “in ragione del riconosciuto valore naturalistico e ambientale”.
(segue)