Home Nazionale Qurinale: ‘Il Mattinale’ torna all’attacco, Napolitano dia data dimissioni

Qurinale: ‘Il Mattinale’ torna all’attacco, Napolitano dia data dimissioni

0

Roma, 18 dic. (AdnKronos) – ‘Il Mattinale’ torna a punzecchiare il Colle. Stavolta nel mirino ci sono le ”dimissioni mobili” di Giorgio Napolitano, considerate le ”sabbie che stanno inghiottendo la democrazia”. Oggi, attacca il ‘foglio brunettiano’, il capo dello Stato ”dice che esse sono ‘imminenti’, ma così moltiplica l’incertezza. Ci dia una data, altrimenti è un gioco a rischio totalitario. Ci dà una definizione di imminente? Come l’arrivo dell’era glaciale, come il Natale, come la fine del mondo? Urge comunicato del Quirinale, di una riga: una datarella”.
”Sui giornali -fa notare il foglio azzurro- si susseguono i calcoli. È inevitabile. I tempi in politica sono la dimensione esatta della democrazia. Solo il totalitarismo non ha termini. Le scadenze, i calendari, consentono in Occidente di distribuire le decisioni. Ora invece è in corso una partita che qualcuno ha detto finirà prima dei tempi canonici di 90’ minuti, ora anche l’arbitro lo fa sapere, ma fischierà la fine dei giochi quando gli parrà, e ha il potere di informare su questi tempi, riservatamente, chi vuole lui e magari di mentirgli pure o di cambiare idea. Sono le dimissioni mobili. Le imminenze sono ineffabili”.
”Le dimissioni del capo dello Stato -avverte ‘Il Mattinale’- sono in continuo rilancio e in continuo divenire. E se aspettassimo la fine del campionato?”.