Home Nazionale Rai: De Laurentiis, servizio pubblico va rafforzato con sguardo al futuro

Rai: De Laurentiis, servizio pubblico va rafforzato con sguardo al futuro

0

Roma, 25 set. – (Adnkronos) – “Il servizio pubblico è un patrimonio indispensabile del Paese e va rafforzato ma se lo si fa giocando in difesa e con lo sguardo rivolto al passato non si fa un favore né al Paese, né al servizio pubblico”. E’ uno dei passaggi dell’intervento di Rodolfo De Laurentiis, presidente di Confindustria Radiotelevisioni, al convegno ‘Fare il futuro. A dieci anni dalla legge Gasparri’.
De Laurentiis ha, quindi, sottolineato come la Rai vada “ancorata ad un nuovo patto con gli spettatori e al bisogno di fare business. Oggi -ha aggiunto il presidente che riveste anche il ruolo di consigliere della Rai- si chiede all’azienda una missione diversa rispetto a quella che era necessaria cinquanta anni fa. Si devono aspettare altri dieci anni per un nuovo quadro normativo?”, chiede rivolto alla platea e agli altri interlocutori coinvolti nella tavola rotonda.
Infine De Laurentiis ha tenuto a precisare che il consiglio di amministrazione della Rai “non si è mai occupato di indicare i conduttori. Solo per una cortesia del direttore generale o del direttore di rete noi abbiamo avuto notizie circa la conduzione di un programma. Il Cda -ha scandito- si occupa della mission dell’azienda e di scelte editoriali”.