Home Nazionale Rai: Fico, riforma sì ma in Parlamento e basta spot sul canone

Rai: Fico, riforma sì ma in Parlamento e basta spot sul canone

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – “Uno spot”, “una bandiera”. Roberto Fico boccia sul nascere le proposte del governo sul canone in bolletta di cui si parla in questi giorni. Il presidente della Vigilanza Rai, però, non si sottrae di fronte alla questione di affrontare il tema della riforma della Rai.
“Prima di tutto vorrei leggere dei provvedimenti del governo, che ancora non esistono. Per stiamo parlando del nulla, di annunci, e sappiamo tutti quanti annunci questo governo ha fatto -premette l’esponente del M5S-. Poi, sia chiaro, se si ragiona di un decreto non siamo d’accordo. Ciò premesso, bisogna dire che prima di tutto viene la riforma della governance della Rai”.
Fico a questo proposito annuncia: “Entro il 15 dicembre, ma spero anche prima, il M5S presenterà una riforma della governance, del ruolo del Cda e del Dg che secondo me non deve essere più come oggi perché serve una figura simile a quella di un Ad di una società. Non ci sarà, però, la riforma del canone che verrà stralciata. Nel momento in cui si parte con la raccolta, a gennaio, non mi pare un grande idea discuterne. Ci sarà tempo per ragionare e approfondire questo tema”.