Home Nazionale Rai: Soldi (Discovery), riforma improrogabile

Rai: Soldi (Discovery), riforma improrogabile

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – “Consideriamo ormai improrogabile una riforma della Rai dopo tanti anni. La Rai andrebbe sganciata definitivamente da meccanismi della politica, e questo anche per assegnarle un’identità precisa: emittente del servizio pubblico per parte delle sue attività ed emittente commerciale per altra parte”. Lo ha affermato l’ad di Discovery Italia, Marinella Soldi, che è stata sentita oggi dala commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
“A tale proposito -ha proseguito Soldi- riteniamo eccessiva, anche rispetto ai modelli di altri paesi europei, la presenza di quindici canali sulla piattaforma digitale terrestre, mentre riteniamo che siano sufficienti uno o due canali finanziati solo dal canone e non più di tre o quattro canali di genere tematico, finanziati solo con la pubblicità. Un simile assetto, con due anime ben distinte, permetterebbe alla Rai di rafforzare i propri contenuti, di crescere sul mercato e strutturarsi come media company”.
“Discovery -ha detto inoltre Soldi- ha apprezzato la decisione di anticipare al 2015 il rinnovo della convenzione della Rai con lo Stato per la concessione del servizio pubblico e ha accolto con favore l’idea lanciata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli di lanciare un’ampia consultazione pubblica”.