Home Nazionale Rai Way: sbarca in Borsa il 19, per investitori dividendo ‘consistente’

Rai Way: sbarca in Borsa il 19, per investitori dividendo ‘consistente’

0

Milano, 3 nov. – (AdnKronos) – Ray Way e le sue 2.300 torri di trasmissione arrivano in Borsa il 19 novembre, con un dividendo che si annuncia “consistente” per gli investitori, e nuove “potenzialità di sviluppo” come player indipendente dalla Rai. Tutto questo, unito alla “effervescenza del settore” delle torri, rendono lo sbarco di Rai Way a Piazza Affari particolarmente “interessante” per gli investitori, sia istituzionali, a cui è diretto il 90% delle azioni, che retail, a cui andrà il 10% dell’offerta. “E’ un’operazione diversa dalle altre, con margini di incertezza contenuti: la prudenza è d’obbligo ma all’apertura dei libri i segnali sono positivi”, sostiene Andrea Mayr, capo dell’investment banking di Banca Imi, coordinatore dell’offerta globale.
Il ceo Stefano Ciccotti e il presidente Camillo Rossotto sono convinti del buon esito dell’operazione di collocamento del 30,5% (34,9% in caso di adesione totale all’offerta e esercizio greenshoe) del capitale della società che gestisce le infrastrutture di trasmissione della Rai. E questo nonostante la recente rinuncia alla quotazione di più matricole per l’andamento ‘avverso’ dei mercati.
“Non è un momento facile per le matricole, ma abbiamo ritenuto che Rai Way avesse le caratteristiche di solidità e di forza nei ricavi tali da dare certezza agli investitori” dice Rossotto durante la presentazione del collocamento, che parte oggi: “Per la sua storia di crescita ci attendiamo – continua – che l’interesse dell’estero sia molto alto, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito”. Questa “non è una svendita ma – aggiunge – un progetto di crescita, non è un’operazione finanziaria random, ma un progetto industriale”.