Home Politica Ralli: “Consiglio aperto sulle scuole dell’infanzia e incontro capigruppo – Rsu”

Ralli: “Consiglio aperto sulle scuole dell’infanzia e incontro capigruppo – Rsu”

0

La Conferenza dei capigruppo ha accolto la proposta del Presidente Luciano Ralli di una seduta aperta del Consiglio comunale sulle scuole dell’infanzia. “Si è aperto un dibattito molto vivace sul presente e sul futuro delle nostre scuole – commenta Ralli. Da oltre 30 anni rappresentano punti di eccellenza nel sistema formativo. E non solo locale. Adesso le difficoltà economiche generali e quelle specifiche degli enti locali per il turn over del personale, stanno mettendo in discussione questo modello.

Non solo le maestre ma anche le famiglie si sono attivate chiedendo un confronto con l’Amministrazione comunale. Ritengo che la valenza sociale e culturale di questa esperienza meriti un approfondimento nella massima sede istituzionale di rappresentanza dei cittadini e cioè il Consiglio comunale”.

Nei prossimi giorni il Presidente Ralli, d’intesa con la Conferenza dei capigruppo, valuterà le ipotesi di data e di svolgimento.

Sempre oggi pomeriggio, Ralli ha proposto anche un incontro tra la Conferenza e la Rsu. “Da ormai troppo tempo è aperto, senza alcun esito, un confronto tra l’Ente e i suoi dipendenti. Non  spetta a me entrare nel merito della trattativa ma ritengo che una conflittualità, ormai stabile, possa compromettere il clima interno all’Amministrazione e quindi la qualità dei servizi ai cittadini. Per questa ragione ho proposto alla Conferenza dei capigruppo, che ha accettato l’ipotesi, un incontro con la Rsu e i livelli confederali dei sindacati”.