Home Nazionale Randstad cerca migliore saldatore d’Italia, al via Campionato 2014

Randstad cerca migliore saldatore d’Italia, al via Campionato 2014

0

Roma, 29 apr. (Labitalia) – Riparte la gara alla ricerca del più bravo saldatore d’Italia. Dal 6 al 23 maggio attraverserà l’Italia il ‘Campionato saldatori’, un tour in otto tappe promosso da Randstad Technical, la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico ed elettrotecnico, di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane. Una competizione che terminerà a Milano il 28 maggio, con la finale nazionale in cui sarà decretato il migliore professionista nella saldatura a filo (Fcaw) e a elettrodo (Smaw).
Il saldatore è una figura professionale sempre più rara e difficile da reperire con adeguate qualifiche ed esperienza. Un professionista a cui sono richieste manualità, precisione, pazienza, ma anche competenze specifiche ed elevata specializzazione per affrontare lavorazioni complesse.
Randstad Technical, in partnership con Lincoln Electric, con il patrocinio dell’Istituto italiano della saldatura, organizza il ‘Campionato saldatori’ con l’obiettivo di accendere i riflettori su questo mestiere e individuare i migliori operai specializzati sul mercato, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra professionisti e aziende alla ricerca di personale qualificato. Nelle diverse tappe, infatti, i saldatori potranno dimostrare le proprie abilità tecniche attraverso prove pratiche di processi di saldatura, ma anche incontrare le imprese del territorio in uno spazio dedicato al colloquio, attraverso il Randstad Job Dating.
Si inizia da Cuneo il 6 maggio, per toccare poi Novara, Colico (Lc), Bergamo, Castiglione delle Stiviere (Mn), Forlì, Ravenna e Modena. Otto tappe in cui i professionisti di ogni provincia (dipendenti delle aziende del territorio, dipendenti Randstad in missione, ma anche candidati in cerca di un impiego) si sfideranno in 3 prove di saldatura a filo e a elettrodo attraverso il sistema di saldatura virtuale Vrtex 360 di Lincoln Electric.
Per il vincitore di ogni tappa è in palio una tuta professionale e dei guanti protettivi da saldatura offerti da Lincoln Electric, mentre tutti i partecipanti riceveranno una cuffia protettiva da saldatura. Gli 8 vincitori di tappa si sfideranno il 28 maggio nella finale nazionale di Milano presso la sede di Randstad Italia, che vedrà i professionisti in gara anche in una difficile prova di saldatura in posizione sovratesta per decretare il campione d’Italia 2014.
Il primo classificato si aggiudicherà una macchina saldatrice portatile Lincoln Electric, il secondo una maschera da saldatura Lincoln Electric e il terzo una giacca Softshell Lincoln Electric; tutti e tre i saldatori sul podio, inoltre, riceveranno un corso di saldatura di una settimana offerto dall’Istituto italiano della saldatura. Tre premi speciali – una maschera professionale per saldatura – andranno al miglior saldatore under 25, al miglior saldatore donna e al miglior saldatore over 50.
“Dopo il successo degli scorsi anni, il ‘Campionato saldatori’ – dice Paolo Passoni, responsabile di Randstad Technical – torna a girare l’Italia alla ricerca del migliore d’Italia. L’edizione 2014, che tocca diverse nuove località, si caratterizza per un livello di competizione ancora più alto rispetto agli anni precedenti: grazie a prove più sofisticate, aumenterà la complessità delle lavorazioni richieste ai partecipanti in gara per il titolo. Un’occasione per i professionisti di mettere in mostra la loro abilità, ma anche per le aziende di trovare le figure qualificate in un settore in cui si ricerca soprattutto la competenza”.
Dopo la prima tappa di Cuneo del 6 maggio, il ‘Campionato saldatori 2014’ toccherà l’8 maggio Novara (presso Itis G. Fauser), il 12 Colico (Lc), il 14 Bergamo, il 16 Castiglione delle Stiviere (Mn), il 19 Forlì, il 21 Ravenna, il 23 Modena. Infine, il 28 maggio si terrà la finale nazionale a Milano, nella sede di Randstad Italia.