Home Nazionale Reddito: Codacons, da 2008 potere acquisto perso 12,6%

Reddito: Codacons, da 2008 potere acquisto perso 12,6%

0

Roma, 15 ott. (AdnKronos) – Dal 2008 ad oggi il potere d’acquisto delle famglie italiane è calato del -12,6%. Colpa delle tasse eccessive e mal distribuite. E’ il Codacons a calcolare l’impatto della recessione sul portafogli degli italiani alla luce dei dati Istat che ha stimato un -1,4% nel secondo trimestre dell’anno rispetto al trimestre precedente e un -1,5% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2013.
“La capacità d’acquisto degli italiani cala inesorabilmente, provocando un generale impoverimento del ceto medio.Alla base del maxi crollo vi è una crescita abnorme della pressione fiscale e delle tariffe nei vari settori, cui fa da contraltare il livello degli stipendi che aumentano meno o, come nel caso dei dipendenti statali, vengono bloccati”, spiegano i consumatori.
“Il dato sul potere d’acquisto certifica la politica sbagliata degli ultimi governi, che hanno aumentato la tassazione per tutti gli italiani, distribuendo in modo eccessivo ed errato la pressione fiscale – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Con dati di questo tipo una decisa ripresa dell’economia nazionale è un’utopia, perché meno potere d’acquisto equivale a una maggiore povertà e maggiori sforzi da parte delle famiglie per sostenere i consumi”.